“4 percorsi storici nel Valdarno superiore: in cammino da Firenze ad Arezzo”: al via al progetto realizzato da l’Accademia Valdarnese del Poggio, il Club Alpino Italiano e Aska Edizioni

L’Accademia Valdarnese del Poggio, il Club Alpino Italiano sezione Valdarno Superiore e Aska Edizioni stanno realizzando un progetto di percorsi escursionistici “4 percorsi storici nel Valdarno superiore: in cammino da Firenze ad Arezzo”.

Il progetto, realizzato sulla base dei percorsi escursionistici CAI e dopo un lungo lavoro di ricerca storico-artistica, sarà raccolto in una guida, che proporrà al lettore quattro itinerari da percorrere a piedi, ciascuno in cinque tappe, che attraversano la vallata consentendo di conoscerne i valori paesaggistici e culturali da diverse prospettive.

Tutti i territori comunali del Valdarno sono coinvolti dagli itinerari, che seguono i tracciati collinari su entrambe le sponde dell’Arno, oltre a quello di fondovalle. Arricchito da un ampio corredo iconografico e da opportuni supporti digitali (codici QR dei luoghi di interesse), il volume si presterà a primo strumento di incontro con il nostro territorio nel suo complesso, adatto ad intercettare il tessuto più fitto della sentieristica approntata dai vari comuni.

Per presentare il progetto di pubblicazione è convocato un incontro pubblico che si terrà presso la Sala Grande dell’Accademia Valdarnese del Poggio (Montevarchi, via Poggio Bracciolini 36/40) domani, lunedì 12 novembre alle ore 17, alla presenza del vicepresidente del Consiglio regionale Lucia De Robertis e del consigliere regionale Valentina Vadi.

Per saperne di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *