Arezzo e Provincia: dal 1° al 31 ottobre possibile effettuare controlli gratuiti nei negozi di ottica aderenti

Torna anche in provincia di Arezzo “Ottobre Mese della vista”, la speciale campagna dedicata al benessere visivo lanciata a livello nazionale da Federottica Confcommercio in collaborazione con l’Albo degli Ottici Optometristi. Dal 1° al 31 ottobre, quindi, chi lo vorrà potrà entrare in uno dei negozi di ottica aderenti per un controllo gratuito della vista.

L’obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di promuovere la salute visiva, ancora troppo trascurata in Italia, come risulta dai dati di Federottica: un italiano su cinque non si è mai sottoposto a un controllo della vista, più del 60% non fa un esame da oltre tre anni e una persona su quattro ha un difetto visivo non corretto.

Lo slogan scelto per la campagna 2018 è “L’occhiale su misura è meglio”. “Non può esistere un occhiale che va bene per tutti. Ognuno ha problemi ed esigenze visive diverse e se non si dota delle lenti adeguate anziché correggere eventuali disturbi rischia di peggiorarli notevolmente. – spiega il presidente provinciale di Federottica-Confcommercio Arezzo Mauro Vannelli – ecco perché è importante rivolgersi a medici oculisti, ortottisti e ottici professionali”.

“La pratica della correzione “fai-da-te” va assolutamente disincentivata – continua Vannelli – farlo capire ai consumatori è uno dei compiti che ci siamo assunti come ottici optometristi, visto che i nostri negozi sono una sorta di “cerniera” fra la gente, i medici e le strutture sanitarie che si occupano di benessere visivo. A volte chi si rivolge a noi, magari solo per acquistare un occhiale da sole, non sa neppure di avere dei problemi o magari continua ad usare lenti non adeguate. Per questo ribadiamo l’importanza dei controlli e, soprattutto di affidarsi a professionisti. Troppo spesso il benessere visivo è lasciato in balia di scelte improvvisate. Presso un centro ottico, invece, è possibile trovare personale qualificato capace di trovare una migliore e specifica soluzione fornendo, se necessario, un dispositivo medico su misura: l’occhiale da vista”.

La lista dei negozi di ottica aderenti alla campagna “Ottobre Mese della Vista”, circa quaranta in tutta la provincia di Arezzo, è consultabile al link www.confcommercio.ar.it/mesedellavista.

Ecco la lista del Valdarno:

Ottica Vannelli (Via Roma, 49 – Montevarchi)
Foto Shop (Corso Italia, 130 – San Giovani Valdarno)
Ottica Flash (Via Papa Giovani XIII, 2/4 – San Giovanni Valdarno)
Ottica Romanelli (VIA ROMA, 154 – Montevarchi)
Ottica Bigi (Via Roma, 2 – Terranuova Bracciolini)
L’occhialaio (Piazza del Secco, 8 – Levane)
Ottica Bandini (Corso Italia, 44 San Giovanni Valdarno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *