Capodanno in Toscana! Tutti gli appuntamenti nelle città

Un brindisi in compagnia di amici e parenti per festeggiare la notte più lunga dell’anno. Prima il tradizionale cenone e poi la possibilità di alzare in alto i calici nelle città più belle della Toscana che offrono eventi unici nelle loro piazze. Ecco una piccola guida utile per scegliere l’evento con cui salutare il 2017 e dare il benvenuto al 2018.

Firenze Sarà possibile festeggiare al piazzale Michelangelo con il concertone che vedrà tra i protagonisti Ermal Meta, Morgan e Raphael Gualazzi. Gli altri luoghi coinvolti per la festa del 31 dicembre saranno Piazza Signoria, Piazza Santissima Annunziata, Piazza Bartali e l’Oltrarno. Ogni piazza avrà un proprio tema dominante: la musica classica in Signoria, la possibilità di istallazioni sonore e luminose in Santissima Annunziata, marching band in stile New Orleans in Oltrarno, e iniziative per famiglie e circo e laboratori per bambini già dal pomeriggio del 31 a Gavinana. Il concerto e gli altri eventi del Capodanno saranno a ingresso libero.

Per la notte di Capodanno un doppio dancefloor animerà il club fiorentino del Tenax fino alle prime luci dell’alba: da una parte, la main room ospiterà artisti d’eccellenza quali gli Apollonia e l’italianissimo Gabry Fasano, accompagnati da giovani talenti fiorentini e dal dj set di alcuni celebri Tenax dj resident (Alex Neri, Marco Faraone); dall’altra, la tube room con alcune rivelazioni della scena elettronica locale, da Ruben Mandolini a Black Angus, da Emiliano Marchini a Tommaso Caselli.

Prato Anche qui la musica sarà protagonista con vari generi, dal rock al revival anni ’70, ’80 e ’90, dalla house alla disco commerciale. Le vie del centro storico diventeranno un “palco” a cielo aperto grazie ai locali: Ozne, Wallace, Locanda del Terzo Tempo, Gradisca, Bartat, da Tommi Ridammi un Bacino e molti altri. Tanta musica con band e deejay. Mentre all’Omnia Center lo spettacolo inizia subito dopo cena, alle 22.30, con Marco Dondarini, comico bolognese protagonista di ZeligOne, e proseguirà con Dj set fino a tarda notte.

Pistoia Il Comune offre il palco di piazza Duomo ai giovani musicisti della città, chiamati ad esibirsi per concludere l’anno di “Capitale italiana della Cultura”. A partire dalle 22 si succederanno i gruppi pistoiesi: Ragazze di Piazza, Blues e Jetta + Michele Beneforti, Skiffles e 80Voglia. La serata sarà presentata da Simone Gai e Diletta Berti. Per garantire una maggiore offerta, alle 21, nella Sala Maggiore del Comune ci sarà il concerto dell’Ensemble Armonie in Villa e dell’Accademia flautistica di Genova. Al Museo Marino Marini, infine, alle 22, lo spettacolo “Opera in salotto: racconti e dissertazioni sulle opere di repertorio”.

Mercatino di Natale a Arezzo
Villaggio Tirolese a Arezzo

Arezzo Si festeggia a partire dalle 21 in piazza Sant’Agostino, con musica live, djset, animazione per bambini, brindisi e panettone di Mezzanotte, e la conclusione della serata, fino alle 02, affidata alla musica di Morgan (in arrivo dopo il concertone di Firenze). Una volta conclusi i festeggiamenti e la musica in piazza per chi vorrà sarà possibile continuare la serata al Class 125 con il suo After party, con la possibilità di ritirare ingressi in riduzione durante la grande festa in Piazza Sant’Agostino. Intanto, il Villaggio Tirolese in piazza Grande rimarrà aperto dalle 10 alle 17.

Siena Si ritorna a festeggiare il Capodanno in piazza del Campo con i grandi concerti ad ingresso gratuito organizzati dal Comune di Siena, quest’anno con la direzione artistica e tecnica di “The B-Side Eventi”. Sotto la Torre del Mangia suonerà quella che è stata definita la più scatenata, appassionata, roboante e colorata folk band italiana: la Bandabardò. Inizio alle 22 con il dj set music folk di Mattia Capitani, un’introduzione ai suoni dal Mediterraneo.

Grosseto La città maremmana festeggia in piazza Dante a partire dalle ore 22 con la Max Venturacci Band. Poi brindisi a Mezzanotte con Cristiano Militello.
San Gimignano Festeggia l’ultimo dell’anno a partire dalle 22 con la live music di Prognosi riservata – dj set con Elix e Vich (ingresso libero).

Pisa Si parte alle 18 in piazza del Carmine con gli “Zzzzingheri di Maremma” Zastava Orkestar: orchestra itinerante di musiche balcaniche, mentre in largo Ciro Menotti in contemporanea si esibisce la “Girlesque street band”. Tra piazza Garibaldi e Ponte di Mezzo lo spettacolo acrobatico “La luna bianca” con ‘La Compagnia dei Folli’ e a seguire concerto del Gruppo musicale “DB Day’s Band”. Si prosegue alle ore 19 sempre con l’orchestra balcanica che si sposta in Largo Ciro Menotti. Dopo l’ora di cena, alle 22, le orchestre ricominciano a suonare: la “Girlesque street band” in piazza del Carmine e la “Zzzzingheri di Maremma” in piazza delle Vettovaglie. Mentre in piazza Garibaldi Carolina Rey presenta il concerto del gruppo musicale “DB Day’s Band”, cui seguirà lo spettacolo acrobatico vertical dance e danze coreografiche con “La Compagnia dei Folli” e lo spettacolo comico “Leonardo Fiaschi e Valeria Graci”. A Mezzanotte, poi, fuochi d’artificio sui lungarni con la musica diffusa da torri lyer poste ai lati del ponte.

Livorno Il Capodanno al The Cage Theatre è battaglia a suon di dj-set a prezzi popolari e per tutti i gusti per iniziare il 2018 con il passo giusto grazie alla crew di My Generation – Cage Night Party e Ortodance. Appuntamento al teatrino al rintocco di Mezzanotte e mezzo del 1 gennaio. Al teatro Mascagni poi djset-battle a suon di musica che garantirà di ballare fino all’alba, con una soluzione low cost, aperta a tutti.

Massa Capodanno con la Silent Disco nella immensa piazza Aranci, invasa da centinaia di cuffie luminose. Tre i Dj che faranno ballare tutta la notte con differenti generi musicali. La cuffia che verrà data offre la possibilità di scegliere tra 3 canali diversi, 3 frequenze diverse (rosso, verde, blu) e scegliere quella con il genere musicale che più vi piace.

Follonica La Proloco e il Comune organizzano il Capodanno dalle ore 21 con la musica di Giulio Scapigliati e il suo repertorio jazz e swing italiano anni ’50 e ’60. Alle 22.30, l’atteso ritorno nella sua città dell’attore follonichese Sergio Sgrilli, accompagnato dalla iBig Band, un’orchestra di oltre 20 elementi, con lo spettacolo “Una chitarra mi sta stretta”. Sgrilli, con la sua travolgente comicità accompagnerà il pubblico fino alla mezzanotte, quando sul palco sarà raggiunto da Walter Fargetta, dj di Radio105, per continuare insieme lo spettacolo all’insegna della musica e del buonumore.

Festeggiamenti all'Ostras Club Versilia di Marina di Pietrasanta
Festeggiamenti all’Ostras Club Versilia di Marina di Pietrasanta

Marina di Pietrasanta All’Ostras Club Versilia in scena il Gran Galà, inizio alle 20.30, con cena a base di pesce. Ospite della serata la cantante Giulia Mutti, a seguire discoteca fino al mattino con i migliori DJ resident del Club.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *