Cavriglia: autunno di eventi al Museo Mine

Cavriglia: per il Museo Mine sarà un autunno da vivere tutto d’un fiato.

Visitare il museo dell’antico borgo di Castelnuovo significa conoscere oltre alla storia mineraria di Cavriglia, anche le bellezze del territorio cavrigliese. Per questo è stato scelto da sempre come fulcro delle attività culturali promosse dall’Amministrazione Comunale. Un programma mai così intenso.

Si parte già domani, sabato 20 ottobre, alle 15.30 con “Un Tè al museo”, occasione di dialogo e incontro tra culture grazie alle partecipazione con il Centro Culturale Islamico del Valdarno. Evento ad ingresso gratuito.


Ecco il calendario:

Sabato 20 ottobre ore 15 e 30 – Un Tè al museo

Musei e nuovi cittadini. Nuove comunità e nuovi sguardi e non è necessario conoscere bene la lingua italiana per stare insieme. Il 20 ottobre il Tè “entra” al Museo MINE. La giornata è organizzata in collaborazione con il Centro Culturale Islamico del Valdarno. L’iniziativa Un Tè al museo è stata promossa attraverso un progetto del Sistema Museale del Valdarno che ha previsto un ciclo di incontri presso tutti i musei del territorio con varie associazioni e comunità del territorio. Ingresso gratuito


Sabato 27 ottobre dalle ore 9 – “Le miniere del Valdarno”
Una passeggiata racconto nel bacino lignitifero assieme a Oliviero Buccianti, guida ambientale, Il percorso inizia e finisce al museo delle miniere di Castelnuovo dei Sabbioni. Durante il tragitto attraverseremo i luoghi delle miniere che non ci sono più accompagnati dalle storie di tanti uomini e donne che hanno lavorato e vissuto in una terra che ha visto mutare il suo aspetto. Informazioni e prenotazioni presso:
pagina FB Vagamondo – 329 3463431 Oliviero Buccianti – bucciantioliviero@gmail.com 


4 novembre ore 17 – Biblioteca Comunale “Venturino Venturi”
Il museo si sposta in Biblioteca. Giornata dedicata alla fine della prima guerra mondiale con l’entrata in vigore dell’armistizio. Per l’occasione sarà allestita una mostra con le illustriazioni di alcune copertine della “Domenica del Corriere” che ripercorrono gli anni della guerra e da interventi legati al volume “Di che reggimento siete fratelli?” curato da Antonella Fineschi e Filppo Boni e pubblicato nel 2015 dal Comune di Cavriglia.


13 novembre ore 17 – Palazzo Pretorio di Figline Valdarno
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con il museo MINE che viene ospitato nell’apposito stand in Piazza San Francesco. Anche quest’anno nella due giorni figlinese MINE allestisce una piccola mostra legata al mondo delle miniere in galleria del territorio figlinese.: Sempre presso il Palazzo Pretorio a Figline Valdarno verrà presentato l’intervento dal titolo L’aratro e la lignite. Il Museo Mine parteciperà con uno stand anche ad Autumnia il 10 e l’11 novembre prossimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *