Cavriglia, celebrazioni 4 novembre: successo per le due iniziative svolte alla Biblioteca Comunale “Venturino Venturi”

Biblioteca Comunale gremita per i due eventi promossi a Cavriglia in occasione del centesimo anniversario delle fine della Prima Guerra Mondiale, oggi Festa Dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Ieri, domenica 4 novembre, negli spazi della nuova struttura adiacente al Municipio di Viale Principe di Piemonte si è svolto un incontro dibattito, promosso e moderato dal Vicesindaco Filippo Boni, nel quale si sono susseguiti gli interventi del Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, di Maurizio Naldini, giornalista e storico, e di Fabio Bertini, docente dell’Università di Firenze. È’ stata un’occasione di riflessione ed un monito all’approfondimento e alla ricerca di un periodo storico che lasciò importanti tracce anche nella nostra comunità. Furono addirittura 152 i giovani di Cavriglia che partirono per il fronte e non fecero mai più ritorno a casa. Le loro storie, per la prima volta, sono state raccolte nel libro “Di che reggimento siete fratelli”, a cura di Filippo Boni e Antonella Fineschi.

Mentre sabato 3 novembre Varchi Comics ha presentato la graphic novel “Varchi di Guerra”, un’antologia che propone il fumetto in molteplici declinazioni, per linguaggio, stile grafico, impatto visivo e scrittura.

Il successo di questi due appuntamenti sottolinea ancora come la Biblioteca Comunale “Venturino Venturi” sia già divenuta, a pochi mesi dall’inaugurazione, un punto di riferimento culturale e sociale della comunità cavrigliese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *