Crt: riprendere e pubblicare gli studi di Gianfranco Salvini: domani incontro alla Casa della salute di Terranuova

Stiamo valutando appunti e studi, ancora non pubblicati, del professor Gianfranco Salvini – annuncia Mauro Mancuso, Direttore scientifico della Clinica di riabilitazione toscana – La collaborazione della famiglia è fondamentale per raccogliere e catalogare questi materiali. Pensiamo che sia un giusto modo per rendere onore agli studi e alle intuizioni scientifiche, nel campo della riabilitazione neurologica, del professor Salvini“.

Gianfranco Salvini è stato tra i maggiori protagonisti delle ricerche e delle prassi di riabilitazione, a livello internazionale, del Novecento. Nel 1977 aveva attivato il primo reparto di riabilitazione in Italia unificando le attività, in questo ambito, del Consorzio Socio sanitario della Zona e dell’Ente ospedaliero del Valdarno aretino. Fu quindi il fondatore, con il Comune di Terranuova Bracciolini, del Centro di riabilitazione di Terranuova, oggi Clinica di riabilitazione Toscana. E’ considerato il padre della riabilitazione cognitiva ed ha offerto un grande contributo alla ricerca scientifica con intuizioni che poi furono sviluppate negli anni successivi

La Crt dedicherà alla figura di Salvini l’evento di sabato 24 marzo, alle ore 17, nella Casa della Salute di Terranuova Bracciolini. Verrà presentata la pubblicazione “Racconti di Trevane”, dello stesso Salvini e di Enzo Ceccherini. Interverranno Sergio Chienni, Sindaco di Terranuova; Marco Mugnai, Presidente Crt; Moreno Botti, Sindaco di Loro Ciuffenna; il professor Nino Basaglia del Dipartimento neuroscienze dell’Università di Ferrara e il dottor Mauro Mancuso, Direttore sanitario della Crt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *