Dal 26 febbraio via ai lavori su rete idrica: intervento da 300mila euro

Partiranno il 26 febbraio i lavori sulla rete idrica del centro storico di Figline, dove Publiacqua interverrà per un’opera di manutenzione straordinaria di circa 300mila euro, finalizzata a migliorare la pressione e l’approvvigionamento di quest’area della città.

Nel dettaglio, è prevista la predisposizione di 96 nuovi allacciamenti e la sostituzione di 425 metri di tubazioni principali, che attraversano corso Matteotti e corso Mazzini e che renderanno, quindi, necessario modificare la viabilità in centro. Tre gli stralci di interventi previsti, ciascuno della durata media di due mesi, che partiranno rispettivamente il 26 febbraio, il 2 maggio e il 4 giugno.

Il primo ad essere chiuso sarà corso Matteotti, poi il primo tratto di corso Mazzini (dalla Collegiata a via Bianchi) e infine il secondo tratto di corso Mazzini (da via Bianchi a piazza Dante).
Per accelerare i tempi di esecuzione e lavorare in assoluta sicurezza, ogni tratto interessato dai lavori sarà chiuso al transito veicolare, ma sempre accessibile per i pedoni. Per permettere la circolazione e per non penalizzare le varie categorie di utenti del centro storico, sarà creata una viabilità alternativa che consentirà il transito e la sosta in piazza Ficino.

Per quanto riguarda il mercato del martedì, invece, durante la fase 1 degli interventi (26 febbraio-30 aprile) i 15 banchi collocati in corso Matteotti saranno temporaneamente spostati in piazza Don Bosco. Allo stesso modo, i 9 banchi di corso Mazzini si trasferiranno in piazza Don Bosco durante la fase 2 dei lavori (dal 2 maggio).

Per limitare i disagi a cittadini, esercenti e ambulanti, come indicato dall’Amministrazione comunale durante le assemblee pubbliche che si sono tenute ieri, saranno istituiti 30 nuovi parcheggi a pagamento, che però potranno essere utilizzati in maniera gratuita (insieme agli altri già esistenti) nei giorni feriali dalle ore 13 alle ore 15 e nei giorni festivi h24. Invariate invece le modalità di raccolta carta e multimateriale per i commercianti del centro.

L’Amministrazione comunale, infine, ha espressamente chiesto a Publiacqua di garantire lavori no-stop per ridurre i tempi di intervento; al termine dei lavori si provvederà poi al rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi.

Si segnala che, per lavori propedeutici alla sostituzione delle tubazioni principali, dalle ore 8 di giovedì 15 febbraio (fino a termine intervento nel corso della giornata) corso Matteotti sarà chiuso al transito; nell’occasione si provvederà anche al rifacimento della segnaletica stradale orizzontale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *