Figline, Agenda Letteraria: questa settimana quattro appuntamenti in rassegna

Continua la rassegna “Agenda letteraria” che il Comune, in collaborazione con il punto lettura BiblioCoop, il Circolo Fanin, il Giardino e l’associazione Zimmerclub, organizza per promuovere la lettura sul territorio.

Tante le iniziative in programma fino a dicembre: dagli incontri con gli autori alle presentazioni delle ultime acquisizioni librarie in biblioteca, dai grandi classici della letteratura.

Questa settimana gli eventi partono da stasera, martedì 23 ottobre, quando alle ore 17,30 alla Biblioteca Gilberto Rovai (piazza Parri, Incisa) ci sarà la presentazione di “Cereali al Neon” di Sergio Oricci (edizioni Effequ). Narrato con un linguaggio visionario e personalissimo, il romanzo racconta un intreccio tra mondo digitale e mondo reale, sperimentato in prima persona dal protagonista.

Giovedì 25 ottobre alle 17,30, invece, tornano le lezioni su Dante al Circolo Fanin (via Magherini Graziani, Figline). Un modo per approfondire i personaggi e i temi della Divina Commedia (in questo caso passione politica e ragioni religiose) in compagnia di Giovanni Papini. Per l’occasione, si leggerà il Canto XXVI dell’Inferno, che parla di Ulisse. Contemporaneamente, al centro sociale Il Giardino (giardini Dalla Chiesa, Figline) alle 16,30 si terrà una delle conversazioni sulla letteratura italiana del Novecento. La scelta, per quel pomeriggio, è caduta su alcune letture tratte da “Fausto e Anna” di Carlo Cassola.

Sabato 27 ottobre alle 17 sarà invece la Biblioteca Marsilio Ficino di Figline ad ospitare la presentazione del libro “Il viaggio con mio padre” di Corinna Pieri. Nel volume, ambientato nella seconda metà del Novecento, l’autrice racconta il viaggio di un padre che supporta la figlia nel passaggio verso l’età adulta. A presentare l’incontro ci sarà Luciano Martelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *