Figline, Porta Senese vince la 46° edizione del Palio di San Rocco

Porta Senese ha vinto la 46° edizione del Palio di San Rocco a Figline con ben 42 punti.

A seguire si è classifica Porta Fiorentina con 39 punti, al terzo Porta San Francesco con 34 punti, infine Porta Aretina con 33 punti al quarto posto.

Grande festa quella di ieri sera, martedì 4 settembre, subito dopo la proclamazione dei vincitori.

Porta Senese si è aggiudicata il drappo dipinto da Martha Palacios, artista messicana che si è trasferita a Firenze dal 2002 e che attualmente lavora a Figline. Si tratta di un olio su tela, che raffigura i principali monumenti di Figline e la sua antica architettura medievale. Nel drappo, inoltre, è stato inserito un richiamo a due artisti valdarnesi, Lorenzo Bonechi e Gabriele Torricelli.

A fine serata i consueti fuochi d’artificio, che hanno creato un’atmosfera magica.

Un bilancio positivo dunque quello delle Feste del Perdono di Figline, che nelle cinque giornate hanno presentato un cartellone di eventi per tutti i gusti con spettacolo di cabaret, passeggiate, spettacoli, luna-park e tante altre iniziative che hanno coinvolto migliaia di persone.

“Organizzare una manifestazione con così tanti eventi è sempre più difficile – hanno commentato la sindaca Mugnai e l’assessore Tilli -, ci sono tante disposizioni a cui attenersi e anche qualche imprevisto da gestire, quindi il nostro ringraziamento agli organizzatori quest’anno è doppio. Crediamo che tutti i visitatori di questa edizione abbiano potuto apprezzare la buona collaborazione tra Pro Loco, contrade e sbandieratori, un elemento fondamentale per la riuscita di un evento così atteso da tutta la nostra comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *