Formazione docenti: sabato 12 appuntamento al Pretorio di figline

Gli Istituti Comprensivi di Figline e di Terranuova Bracciolini invitano tutti i docenti al seminario informativo e formativo sulla Didattica per Ambienti Di Apprendimento (in sigla DADA), che si terrà sabato 12 settembre con il patrocinio dei Comuni di Figline e Incisa Valdarno e Terranuova Bracciolini.

L’appuntamento è al Palazzo Pretorio di Figline (piazza San Francesco), a partire dalle 9, quando si partirà con i saluti istituzionali di: Giovanni Biondi, presidente Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa); Domenico Petruzzo, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Toscana; Claudio Bacaloni; Dirigente Ufficio scolastico regionale, ambito territoriale Firenze; la Sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai; l’Assessore all’Istruzione del Comune di Terranuova Bracciolini, Lorenzo Puopolo.

Dalle 9,30 via, invece, ai lavori veri e propri, che vedranno la Dirigente scolastica di Figline, Barbara Bucciolini, impegnata in veste di moderatrice. Interverranno alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo di Terranuova Bracciolini e i seguenti dirigenti scolastici: Daniele Barca (I.C. 3 di Modena); Alberto Riboletti (I.C. “Giovanni XXIII” di Terranuova Bracciolini); Ottavio Fattorini (Liceo Scientifico Statale “A. Labriola” di Roma).

Alle 11, ci si sposterà presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” a Terranuova Bracciolini, dove è prevista la visita alla scuola e la pausa pranzo (su prenotazione, entro l’8 settembre, inviando una mail all’indirizzo FIIC862004@istruzione.it), offerta dal Comune di Terranuova Bracciolini.

Alle 14 si ritornerà al Pretorio di Figline, per due approfondimenti sugli ambienti di apprendimento (a cura di Samuele Borri, Dirigente Indire) e sull’esperienza del movimento avanguardie educative (a cura di Lorenza Orlandini, ricercatrice Indire). La chiusura dei lavori è prevista per le 18,30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *