Giorno Ricordo e Memoria a Figline e Incisa V.no: oggi l’incontro con Anpi, Comune e scuole

Si sono tenute questa mattina, al Cinema Nuovo di Figline, le celebrazioni dedicate alla Giornata della Memoria e al Giorno del Ricordo che la Presidenza del Consiglio del Comune di Figline e Incisa Valdarno ha deciso di concentrare in un’unica data.

Si tratta di una mattinata dedicata principalmente alle scuole del territorio, per raccontare loro, anche attraverso la proiezione di un film a tema, i crimini commessi durante la Seconda Guerra Mondiale.

All’incontro di questa mattina sono intervenuti la presidente del Consiglio Comunale, l’assessore alla Cultura e all’Istruzione di Figline e Incisa Valdarno e il presidente dell’Anpi, Cristoforo Ciracì.

A seguire, i presenti hanno assistito alla proiezione di  “Il viaggio di Fanny” , il film drammatico di Lola Doillon, uscito nelle sale cinematografiche il 26 gennaio 2017 e incentrato sulla storia autobiografica di una dodicenne ebrea (oggi 80enne), che riuscì a salvare se stessa e altri bambini dalla persecuzione nazista, scappando all’estero e separandosi dalla sua famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *