La Festa del Perdono di Montevarchi

In tutta l’area valdarnese, durante il mese di Settembre, vengono celebrate le Feste del Perdono, manifestazioni popolari e tradizionali che sono anche importanti momenti di aggregazione per le comunità.

La Festa del Perdono di Montevarchi si tiene tradizionalmente ogni prima settimana di Settembre, e quest’anno si svolge da giovedì 1 a sabato 10. Il programma degli appuntamenti nasce dalla stretta collaborazione tra le associazioni locali e l’Amministrazione Comunale.

Momento centrale del Perdono, la Rievocazione storica e il Gioco del Pozzo (sabato 3 e domenica 4). L’evento ci riporta nel Medioevo, ricordando l’arrivo in città del Conte Guerra con la Reliquia del Sacro Latte della Madonna in dono al Priore della Insigne Collegiata. Le piazze del centro storico si vestono a festa e vengono proposti spaccati di vita medievale, eventi, arti e mestieri, l’accampamento, taverne e e commerci. Le giornate sono scandite dai rituali tradizionali che accompagnano i visitatori fino al tardo pomeriggio e alla sera, quando si svolgono le sfide tra le squadre che si contendono il diritto di priorità di attingimento al pozzo. Molto suggestiva la cena storica dove tra le taverne si fanno pagamenti con la moneta il “Varco” (sabato e domenica dalle ore 19.30).

Il Perdono di Montevarchi è però molto altro ancora, con eventi culturali di interesse e richiamo che invitano a visitare la città di Montevarchi: mostre, storia, incontri, musica, beneficenza, sport.

1 Settembre in P.zza V. Veneto la 3° edizione Band in Montevarchi “rock – pop – blues”, 3 mini concerti con i gruppi Ombre Rosse, Percaso Project e Frastono Band. Il tradizionale concerto di apertura dei Festeggiamenti del Perdono si terrà venerdì 2 Settembre (ore 21) in Piazza dello Sferisterio, a cura del Corpo Musicale G. Puccini. Martedì 6, presso l’Anfiteatro alla Ginestra (ore 21.00) “Il calcolo della felicità”, evento promosso dall’Associazione Amici del Varchi e dal Circolo Anspi La Ginestra, con il coro Ginestra e Dintorni e lo Studio Danza Caroline. Giovedì 8 Settembre alle 21.00 la Processione Cittadina dalla chiesa di Santa Maria al Giglio fino alla Collegiata, a cui seguirà l’intrattenimento Musicale del Corpo “G. Puccini” e lo Spettacolo Luminoso dal Campanile dell’Insigne Collegiata di S. Lorenzo.

9 (ore 21) presso il Giardino pubblico via S.Tani/viale Diaz, l’evento Musicale “Impressioni di Settembre” promosso da Music Planet Srl e l’Associazione Culturale Quintana, mentre in P.zza Varchi lo Spettacolo “Aladdin” a cura di Danzaria, per il progetto “Energia in Rete” e la 9ª Giornata delle Associazioni per Montevarchi.

10 Settembre alle ore 20.00 in P.zza Varchi la cena con la tradizionale Paella a cura dell’Associazione Cuochi del Valdarno in collaborazione con maestri Macellai e Pizzaioli (costo: 18 € a persona).

Infine, come da tradizione di ogni festa del perdono valdarnese, non manca lo sport: 4 Settembre il Raduno di Auto e Moto d’Epoca Città di Montevarchi “VI° Memorial Vasco Barboni”, la Gara Ciclistica Coppa “Città di Montevarchi” e le gare podistiche “Trofeo Siro Noferi Caminetti ” e “Trofeo Opel GM Sancin.

Articolo di Benedetta Marziali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *