Nuovo modello assistenziale dell’Ausl Toscana Centro: un’ostetrica sempre al fianco della donna durante il percorso nascita

Per una donna, durante il periodo di gravidanza, l’ostetrica è la figura di riferimento durante tutto il periodo della gravidanza, nel corso di accompagnamento alla nascita, durante il travaglio e durante il parto.

Per la prima volta, nel panorama regionale, l’ Azienda Usl Toscana centro ha realizzato il modello assistenziale proposto dalle linee guida in modo completo e strutturato. Il progetto si concretizza con il nuovo approccio nella gestione della gravidanza coinvolgendo tutti i servizi territoriali sin dal primo ingresso della donna al consultorio per il ritiro del libretto di gravidanza.

La donna è accolta da un ostetrica con la quale inizierà l’ esperienza del viaggio per diventare mamma: saranno presentati tutti i servizi offerti nel percorso nascita dal consultorio e affrontate insieme situazioni di preoccupazione, ansia, dubbi, in modo da individuare possibili soluzioni per rendere positiva l’esperienza della maternità.

Il percorso è gratuito e garantisce una continuità assistenziale sin dall’inizio della gravidanza, e successivamente durante il periodo del puerperio, allattamento e genitorialità.

L’Ausl Toscana centro ha promosso questo percorso che garantisce i migliori risultati per la donna e il bambino, in modo globale e capillare.

Abbiamo collaborato con i professionisti medici per organizzare la gestione delle situazioni di dubbio e il passaggio in caso di una patologia – commenta Arianna Maggiali, direttore della struttura complessa ostetricia professionale del Dipartimento infermieristico ed ostetrico. Pensiamo che siamo finalmente pronti per proporre un percorso ostetrico, come già da anni avviene nella maggior parte dei paesi europei: quella che per noi rappresenta una grande novità, infatti, è in realtà una modalità ampiamente sperimentata e verificata nel resto d’Europa.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *