Il Presidente degli Arbitri italiani Marcello Nicchi ospite d’onore del Panathlon Club Valdarno

E’ un appuntamento molto atteso per il ‘Panathlon Club Valdarno’ quello di questo venerdì, 16 novembre, quando ospite del Club Service valdarnese sarà Marcello Nicchi, il Presidente dell’Associazione Italiani Arbitri.

Un ospite di assoluto prestigio, che tratterà un argomento di grande attualità come l’arrivo della moderna tecnologia nello Sport, strumenti tecnici di grande aiuto anche alla classe arbitrale, ma che hanno un forte impatto anche dal punto di vista della funzione sociale dello Sport. Gli strumenti tecnologici, come la recente introduzione della ‘Var’ sui campi di calcio o il cosiddetto ‘Occhio di Falco’ sui campi di volley, hanno infatti la possibilità di evitare agli arbitri sviste ed errori, risolvere immediatamente contestazioni e impedire comportamenti scorretti o addirittura violenti da parte degli atleti, favorendo così quella funzione sociale che lo Sport deve rivestire.
Marcello Nicchi, classe 1953, aretino, è uno dei ‘fischietti’ più noti di sempre: ha arbitrato per oltre un decennio in Serie A e ben 95 partite, è stato a lungo Arbitro Internazionale e successivamente Designatore e Osservatore Uefa. Dal 2009 è Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, incarico che sta attualmente ricoprendo per il terzo mandato consecutivo.

Alla serata sarà presente anche la giovane studentessa e ginnasta di rilievo nazionale Gaia Di Trapani, vincitrice per l’anno scolastico 2017/2018 della Borsa Studio ‘Giovanna Notaro’, dedicata agli studenti del Liceo Sportivo dell’Isis ‘Varchi’ di Montevarchi che meglio conciliano risultati sportivi e rendimento scolastico.
La conviviale si svolgerà questo venerdì alle ore 20:00 presso il Ristorante ‘Pin Rose’ di Terranuova Bracciolini alla presenza come sempre di importanti invitati in rappresentanza del mondo dello sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *