Presidente della Camera di Commercio di Arezzo al Vinitaly: riscontri molto positivi per le etichette aretine

Questa mattina il Presidente della Camera di Commercio di Arezzo Andrea Sereni ed il Segretario Generale Dott. Giuseppe Salvini hanno fatto visita al Vinitaly 2018 e allo stand che Camera di Commercio, in collaborazione con l’Associazione Strada del Vino Terre di Arezzo, ha messo a disposizione di alcune delle più importanti imprese vitivinicole provinciali.

Soddisfazione da parte dei vertici dell’Ente camerale per gli espositori aretini che hanno presentato a Verona le migliori etichette prodotte ricevendo riscontri molto positivi da buyer ed esperti del settore.

Il settore vitivinicolo aretino si conferma quindi come uno dei comparti produttivi più vivaci ed attivi del sistema economico locale in grado di conquistare ampi consensi ed interessanti spazi di mercato sia a livello nazionale che internazionale.

Importante infatti, è la tutela delle produzioni vitivinicole di qualità: un’aspetto che senz’altro costituisce una delle principali direttrici d’intervento delle strategie pluriennali della Camera di Commercio.

Ad oggi sono presenti nel nostro territorio 5 DOC provinciali (Colli dell’Etruria Centrale, Cortona, Valdichiana, Vinsanto del Chianti e Val d’Arno di Sopra) la DOCG Chianti e 2 IGP.

Nella Provincia di Arezzo, però non sono presenti solo le produzioni vitivinicole, sono infatti 125 prodotti i agro‑alimentari connotati da una specifica identità locale e quindi classificabili come “tipici”, prodotti che sono preparati da 433 imprese aretine operanti nei settori della conservazione delle carni, nella trasformazione della frutta e degli ortaggi, negli oli e conserve alimentari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *