“Reggello …a spasso” escursioni per l’estate alla scoperta del territorio

L’Amministrazione Comunale ha organizzato “Reggello…a spasso”, cioè un ciclo di semplici escursioni, con il supporto di una guida ambientale, che porteranno i partecipanti a conoscere natura, storie e tradizioni, con la collaborazione di Ufficio Informazioni Turistiche, Associazione di promozione sociale gECO e Fratelli Alterini Autoservizi.

Dopo i primi due appuntamenti la prossima escursione avrà luogo domani, domenica prossima 29 luglio, ed avrà una location veramente suggestiva “Vallombrosa”: la partenza è prevista per le ore 15 all’ingresso dell’Abbazia di Vallombrosa e porterà i partecipanti a vedere gli abeti bianchi, veri custodi della foresta che circonda la bellissima località montana. Al termine del tragitto alle 17 nel grande pratone, si potrà assistere al concerto dal titolo “Pianoforte da favola” inserito nel calendario di eventi del “Festival della Cultura notti d’estate”.

Nel mese di agosto saranno ben 5 le escursioni offerte: si partirà giovedì 2 alle 17 con ritrovo all’Ufficio Informazioni Turistiche di Reggello, per una passeggiata tra gli olivi per raggiungere Villa il Crocicchio, antica casa torre medievale dove si assisterà allo spettacolo (ore 19:00), sempre inserito nel programma del “Festival della Cultura notti d’estate” “Una modesta proposta”, a seguire degustazione di specialità locali (facoltativa, costo 16 euro – Prenotazioni: 055.8667262 o 335.6554499). Per chi resta alla degustazione il ritorno è garantito da un servizio navetta.

Sempre nei dintorni di Reggello si svolgerà la passeggiata di lunedì 6 con replica giovedì 16, il ritrovo per entrambe è alle 16,30 sempre all’Ufficio Informazioni turistiche di Reggello, si percorreranno i sentieri dell’olio con la visita al frantoio della cinquecentesca Villa i Mandri e alla Pieve Romanica di San Pietro a Cascia. Le serate si concluderanno al “Dolce cafè arts&suond” per una degustazione di vino e olio (facoltativo al costo di 10 euro). Giovedì 9 agosto si tornerà a Vallombrosa con ritrovo alle 15,30 di fronte all’Abbazia, per una facile passeggiata nei sentieri del bosco vallombrosano, Riserva Naturale Biogenetica, al cui centro si trova l’antica abbazia benedettina.

Infine sabato 25 agosto si tornerà nei dintorni del capoluogo, l’escursione prenderà il via alle 16 dal centro visite di Ponte a Enna e porterà i partecipanti nei sentieri intorno al centro visite e rifugio escursionistico di Ponte a Enna. Ad allietare la serata un’esibizione di danza e tessuto acrobatico sulle sponde del fiume Resco ancora nell’ambito del “Festival della Cultura notti d’estate” (inizio spettacolo ore 18:00).

Le escursioni sono gratuite, ma necessitano di prenotazione obbligatoria da comunicare all’Ufficio Info Turistiche di Reggello tel 0558669236, informazionituristiche@comune.reggello.fi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *