Regggello, “Tre passi a Monte”: passeggiata alle Balze

Reggello: domani, domenica 14 ottobre, appuntamento con “Un selfie con la Gioconda”.

Si rinnova l’appuntamento con “Tre passi a monte. Percorsi nelle Montagne Fiorentine”, ormai giunto alla sua 6° edizione.

Il progetto ha lo scopo di offrire la possibilità di fare esperienze dirette e maggiormente consapevoli del territorio, approfondire la conoscenza dei luoghi e il patrimonio materiale e immateriale ad essi connesso.

Domani si svolgerà la passeggiata dal titolo “Un selfie con la Gioconda”. L’appuntamento è alle 9:30 presso la Piazza del fontanello pubblico di Vaggio, e l’iniziativa consisterà in un percorso itinerante immersi nel paesaggio suggestivo delle Balze; geotopo caratteristico costituito da sabbie, argille e ghiaie stratificate, attraverso coltivazioni, boschi misti e diversità di vegetazione. Qui, il mistero dello sfondo del dipinto La Gioconda di Leonardo da Vinci: sembrerebbe infatti che la bellezza rappresentata nel dipinto sia quella della campagna del Valdarno Superiore con le Balze plasticamente modellate dall’azione meccanica degli agenti atmosferici. Successivamente i partecipanti potranno far visita al Centro Visita di Ponte a Enna e consumare una merenda di saluto con bruschetta all’olio. L’evento è a cura di Associazione Geco Ambiente e dell’ Arch. Sabrina Rossi.

Per informazioni e prenotazioni contattare l’Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine al n. 331-1162589 (dalle ore 9 alle 13), o alla mail associazione@forestamodellomontagnefiorentine.org  (http://www.forestamodellomontagnefiorentine.org)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *