Restyling del Momento ai Caduti di Montevarchi: un intervento per la ricorrenza dei 100 anni della fine della Grande Guerra

Restyling del Monumento ai Caduti di Montevarchi per la ricorrenza dei 100 anni dal termine della Grande Guerra.

Il memoriale dedicato ai caduti della Grande Guerra collocato sotto la prima arcata del loggiato del Palazzo Comunale di piazza Varchi ed opera dello scultore montevarchino Elio Galassi sarà presto interessato da un intervento di restauro.

Le modalità d’esecuzione sono state concordate con la locale Soprintendenza che al tempo stesso li autorizzerà. In questa prima fase i lavori riguarderanno la pulizia e la rubricatura delle tre lapidi marmoree.

L’intervento si avvale in quota parte del contributo concesso dal Consiglio Regionale che ha stanziato appositi fondi per la valorizzazione dei principali monumenti della Toscana dedicati alla memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale.

A conclusione di questo primo intervento il bassorilievo con la “Vittoria Dolente” inaugurato nel lontano 1921 sarà restituito alla città e alla memoria storica ripulito dalle polveri del tempo.

La valorizzazione del monumento è anche l’occasione per rinnovare il senso di appartenenza al territorio, per onorare i caduti montevarchini della prima guerra mondiale nonché per infondere un sentimenti di preservazione e cura dei luoghi simbolo della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *