Sabati della Salute: si parla di invecchiamento della mente e di Alzheimer

Secondo appuntamento con la rassegna di incontri gratuiti dal titolo “I sabati della Salute”, dedicata alla promozione di stili di vita sani, al benessere e alla prevenzione che anche quest’anno è promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con il circolo Arci Rinascita di Figline e con l’azienda Ausl Toscana Centro e con la partecipazione di Admo, Avis, Fratres, cooperativa Nomos e sezione soci Valdarno Fiorentino di Unicoop Firenze.

Il 10 novembre, dalle 10 alle 12, sono previsti due interventi. Il primo si intitola “La mente invecchia?”e sarà curato dal medico geriatra Enrico Benvenuti e si prosegue con la presentazione del progetto Caffè Alzheimer della cooperativa Nomos, che sarà curata dalla psicologa Elena Poli.

Appuntamento come sempre dalle 10 alle 12.

Si tratta di un nuovo servizio che intende fornire a chi è affetto da questa malattia e da altre tipologie di demenza e ai loro familiari dei momenti di incontro in gruppo, di confronto, di socializzazione, di formazione e di educazione sulla gestione dell’anziano a domicilio, ma anche di supporto psicologico e si svago in compagnia di personale esperto. Il tutto nell’ottica di condividere metodi e conoscenze e di affrontare e gestire la malattia al meglio, alleggerendo il carico assistenziale delle famiglie e migliorandone la qualità della vita, attraverso l’applicazione di un approccio innovativo legato alla neuroplasticità. Il Caffè Alzheimer si svolgerà presso il Centro sociale “il Giardino” (in via Roma, all’interno dei giardini Generale Dalla Chiesa) il primo e il terzo venerdì di ogni mese, dalle 10 alle 12, e sarà curato dalla cooperativa sociale Nomos.

Inoltre, per favorire la presenza dei genitori, durante le conferenze è previsto un servizio gratuito di animazione e di intrattenimento per bambini, a cura delle educatrici dell’associazione Conkarma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *