Torrente Cesto: lavori su argini e guado

Sono partiti ieri, e dureranno circa 10 giorni, i lavori di manutenzione straordinaria sul torrente Cesto, inseriti nel Piano delle Attività 2017 del Consorzio 2 Alto Valdarno.

Si tratta della riqualificazione funzionale del fondo alveo e della realizzazione di due tratti di rampa (lato San Giovanni Valdarno) per l’accesso al guado.

Entrambe le opere saranno realizzate con scogliere in massi in cemento, in modo da rafforzare l’argine esistente ed evitarne l’erosione: questa criticità, infatti, era emersa in concomitanza con i recenti eventi di piena.

Durante gli interventi, inoltre, sarà verificata anche la stuccatura dei giunti. Per la realizzazione di questo intervento – che si estende per una lunghezza complessiva di circa 25 metri – Il Consorzio 2 Alto Valdarno ha investito 25mila euro.

Il prossimo step di lavori in cantiere sul Cesto riguarda invece la realizzazione di una passerella definitiva, per la quale è previsto un investimento di 485mila euro. L’80% di questi costi sarà coperto da un finanziamento regionale, il restante sarà a carico del Comune che in queste settimane sta portando a termine la progettazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *