Ultimo week-end per visitare al Cassero la mostra dedicata allo scultore montevarchino Pietro Guerri

Ultimo fine settimana per visitare al Cassero per la Scultura a Montevarchi la mostra dal titolo “Pietro Guerri.Arte, politica e amministrazione”.

La mostra costituisce uno dei risultati della ricerca storico-documentaria realizzata dagli studenti dell’ISIS Varchi di Montevarchi nell’anno scolastico 2017-2018, sotto la guida del Prof. Lorenzo Piccioli in collaborazione con il Prof. Lorenzo Tanzini, Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio, e la Dott.ssa Federica Tiripelli, Direttrice de Il Cassero per la scultura.

La ricerca, svolta nel quadro delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro promosse dall’Istituto, si pone in ideale continuità ed approfondimento di un percorso già avviato nel precedente anno scolastico, quando al centro degli studi vi è stata l’industria del cappello a Montevarchi nel Ventesimo secolo.

Il percorso espositivo documenta alcuni tratti della biografia artistica e politica di Pietro Guerri che ebbe, a cavallo dei due secoli, e soprattutto in epoca giolittiana, un ruolo molto importante nella classe dirigente locale. Fu Sindaco per due mandati, nel 1911 e 1920, durante i quali dette segno di intraprendenza e capacità nella gestione della cosa pubblica: tra le sue realizzazioni più significative, nel quadro di un piano regolatore innovatore, si ricorda l’edificazione della scuola elementare Isidoro Del Lungo, la nuova viabilità esterna al centro storico e la realizzazione dell’acquedotto comunale. Fu anche scultore di chiara fama che contribuì con alcune sue opere come i monumenti a Mazzini, Garibaldi, Umberto I, ad abbellire piazze ed ambienti urbani del Valdarno.

Gli orari:

– venerdì, sabato e domenica ore 10-13 e 15-18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *