“Un tè al museo”: incontri per i nuovi cittadini del nostro territorio

I musei del Valdarno hanno cominciato, ormai un anno fa, a sollecitare le diverse comunità del territorio offrendosi come “terreni” nei quali sperimentare nuove forme di dialogo, di socializzazione e di formazione.

Gli esperimenti del 2017 sono stati fruttuosi e hanno spinto le diverse amministrazioni a rilanciare il progetto per l’anno successivo: ne è nato un programma più articolato e ampio, che fra marzo e dicembre 2018 vede il coinvolgimento di otto comunità straniere per un ciclo di appuntamenti in tutti i musei del Sistema del Valdarno.

Il titolo del progetto, Un tè al museo, è la chiave per comprenderne lo spirito: i musei si offrono al pubblico con le loro peculiarità, con le loro collezioni, con la loro storia per intrecciarsi con il rito sociale più semplice e diffuso nel mondo, bere un tè.

Durante gli incontri, quindi, i nuovi cittadini potranno accedere nei musei senza il timore di non comprendere bene la lingua italiana o di non sentirsi all’altezza, poiché il dialogo sarà alla pari: essi potranno trovare nella cultura nuovi spunti per vivere con maggiore agio e consapevolezza la propria realtà quotidiana e viceversa i musei troveranno in loro nuovi sguardi sul loro patrimonio.

Queste le comunità coinvolte: Associazione Bangladesh del Valdarno, Centro Culturale Islamico del Valdarno, Indian Community Association, Comunità Africane (Burkina Faso, Congo, Costa d’Avorio, Senegal, Nigeria), Comunità Rumena della Chiesa Ortodossa del Valdarno, Associazione Dominicana “Salome Urena del Valdarno”, Comunità Albanese del Valdarno.

Questi i musei coinvolti: Museo Terre Nuove, Casa Masaccio e Museo della Basilica di San Giovanni Valdarno, Museo Paleontologico e Cassero per la scultura di Montevarchi, Museo MINE di Cavriglia, Museo Venturino Venturi di Loro Ciuffenna.

 

CHI, DOVE E QUANDO:

-sabato 24 marzo h15.30: Cassero per la scultura (Montevarchi) e Associazione Bangladesh del Valdarno

-sabato 21 aprile h15.30: Casa Masaccio (San Giovanni Valdarno) e Comunità Albanese del Valdarno

-sabato 19 maggio h15.30: Museo Venturino Venturi (Loro Ciuffenna) e Indian Community Association

-sabato 16 giugno h15.30: Museo Paleontologico (Montevarchi) e Comunità dell’Africa (Burkina Faso, Congo, Costa d’Avorio, Senegal, Nigeria)

-sabato 15 settembre h15.30: Museo della Basilica (San Giovanni Valdarno) e Comunità Rumena della Chiesa Ortodossa del Valdarno

-sabato 20 ottobre h15.30: Museo MINE (Cavriglia) e Centro Culturale Islamico del Valdarno

-sabato 17 novembre h15.30: Museo Terre Nuove (San Giovanni Valdarno) e Associazione Dominicana “Salome Urena del Valdarno”

-sabato 15 dicembre h15.30: Cassero per la scultura (Montevarchi) e Centro Culturale Islamico del Valdarno

La partecipazione è gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *