Cambio medico online, ora nella Asl nord ovest, a breve in tutta la Toscana

Cambiare medico di famiglia online. Per ora è possibile nella Asl Toscana nord ovest, entro dicembre anche per i cittadini di Grosseto e Siena, ed entro il primo semestre 2018 anche per i residenti delle aree di Arezzo, Prato, Empoli, Pistoia e Firenze.

Con l’introduzione della funzionalità di cambio del proprio medico di famiglia o pediatra direttamente via web, si aggiunge un’altra importante tessera al mosaico della sanità digitale della Regione Toscana. Cambiare il proprio medico di famiglia, infatti, è di per sé un’operazione piuttosto semplice, che tuttavia richiede l’accesso fisico allo sportello di anagrafe della Asl, con i normali momenti di attesa del proprio turno in fila.

Grazie a questo progetto di Regione Toscana il cittadino potrà effettuare l’operazione di cambio del proprio medico di base, direttamente dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello dell’Azienda sanitaria locale, azzerando quindi le file e le attese normalmente necessarie ed effettuando l’operazione anche nei momenti di chiusura degli sportelli, quindi con la massima libertà.

Il servizio, denominato per semplicità SCELTA MEDICO, permette di accedere alla funzionalità di cambio medico attraverso più canali, ossia:
1. Applicazione Web, fruibile tramite portale Open Toscana su PC, tablet e smartphone
2. App SmartSST di Regione Toscana per smartphone e tablet
3. Totem PuntoSI disponibili presso le Aziende sanitarie.

Il portale Open Toscana, permette appunto l’accesso alla funzionalità di scelta del medico, insieme a tutti i servizi che Regione Toscana offre, alla sezione Servizi Toscana e quindi Salute, utilizzando, per autenticarsi, la tessera sanitaria, che deve essere chiaramente attivata, oppure il sistema di identità digitale Spid.

L’App è disponibile e scaricabile gratuitamente all’interno dei market dei principali sistemi operativi per smartphone e tablet. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *