Figline e Incisa V.no: musica, burattini, mercati e giochi per bambini nel Natale in città

È il programma di “Facciamo Natale insieme”, con gli eventi organizzati a Figline e Incisa da Comune, Centri commerciali naturali e Pro loco

 Anche quest’anno torna “Facciamo Natale insieme”, il programma di eventi che da dicembre a gennaio si terranno a Figline e Incisa per celebrare le festività natalizie. Ad organizzarli è il Comune, insieme alle Pro loco Aldo Caselli e Marsilio Ficino, ai Centri commerciali naturali Il Granaio e Le Botteghe del Petrarca e in collaborazione con varie realtà territoriali.

Si parte venerdì 8 dicembre, con il mercatino di Natale che rimarrà allestito per l’intera giornata in piazza Ficino, su iniziativa dell’omonima Pro loco e dell’ associazione culturale Antares. Gli acquisti natalizi si potranno effettuare per l’intera giornata anche in altri due mercati straordinari a tema, che si terranno a Villa Casagrande (con degustazioni, musica e allestimenti dell’associazione Il Sorriso di Enrico e Villa Casagrande) e in centro a Incisa.

Contemporaneamente, il Club del Mattoncino sarà impegnato in piazza dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 con il gioco delle costruzioni Lego. Alle 16, inoltre, dal Museo di Villa Casagrande arriverà la carrozza di Babbo Natale: un’antica carrozza adibita a slitta per distribuire caramelle e per permettere ai bambini di scattarsi foto con Babbo Natale (iniziativa a cura dell’associazione Il Sorriso di Enrico e Villa Casagrande). Al numero 48 di piazza Ficino, sempre alle ore 16, sarà inaugurata la tradizionale Mostra d’Arte Presepiale, giunta alla sua undicesima edizione: ad organizzarla è il Calcit Valdarno fiorentino, che fino al 7 gennaio provvederà a tenerla aperta nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30.

Il ponte dell’Immacolata sarà dedicato anche al raduno motociclistico 5000 Pieghe Winter, a cura di Motolampeggio Moto Club. L’appuntamento per il pubblico è fissato per sabato 9 alle 17, quando è previsto l’arrivo dei bikers in piazza Ficino (dove si svolgeranno anche le prove di abilità) e per domenica 10 alle 9.30, per la premiazione dei vincitori e per la visita guidata all’antica Fattoria Villa Casagrande. Sabato 9, inoltre, si terrà un concerto itinerante per archi, a cura di Terzostudio (ore 15, piazza Ficino). Domenica 10, per l’intera giornata, il centro di Incisa ospiterà un mercato straordinario mentre dalle 15, in piazza Auzzi, aprirà i battenti il Villaggio di Babbo Natale, promosso dalla Pro loco Caselli e dal Centro Commerciale Naturale Le Botteghe del Petrarca.

Sabato 16 e domenica 17 le associazioni del progetto “La Comunità al Centro” saranno in piazza Ficino per l’intera giornata per la manifestazione “Il Natale solidale”, che prevede laboratori per addobbi, musica natalizia, gimkana in bici e ciclofficina, letture e giochi. Inoltre, sabato 16 alle ore 16 Terzostudio ha organizzato lo spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli dal titolo Pindarico.

Domenica 17, invece, in piazza Auzzi, la Croce Rossa ha in programma per l’intera giornata mercatino, animazione per bambini e giochi.

Gli appuntamenti proseguiranno anche sabato 23 dicembre, con la Sciacchetrà street band in concerto per le vie del centro storico di Figline (dalle ore 15). Contemporaneamente, in piazza Ficino ci sarà anche lo spettacolo di burattini e marionette accompagnato da musica (ore 15). Gli eventi natalizi proseguiranno fino al 6 gennaio con varie iniziative con la Befana, di cui si possono leggere i dettagli sul programma completo di “Facciamo Natale Insieme” su www.fiv-eventi.it .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *