Week end a Montevarchi: premio Gigi Frassanito 2017 e incontro dei Mercati della Terra. Ecco la programmazione

Sabato 25 e domenica 26 novembre seconda edizione del Premio Gigi Frassanito, con la consegna del Premio 2017 al progetto “La Buona Strada”, l’incontro degli organizzatori dei Mercati della Terra di Slow Food e due giorni di “Mercato dei Mercati della Terra” all’interno del Chiostro di Cennano.

 

Da Sabato 25 a domenica 26 Novembre, a Montevarchi si svolgerà la seconda edizione del Premio Gigi Frassanito, con la consegna del Premio 2017 al progetto “La Buona Strada”, l’incontro degli organizzatori dei Mercati della Terra di Slow Food e due giorni di “Mercato dei Mercati della Terra” all’interno del Chiostro di Cennano.

Nell’occasione si terrà infatti un’edizione speciale del Mercato della Terra di Montevarchi, in cui i produttori locali ospiteranno i produttori di una ventina di Mercati delle Terra italiani.

Più in dettaglio: domenica 26 Novembre, ore 12, presso l’Accademia Valdarnese del Poggio in via Poggio Bracciolini, 36 a Montevarchi (Ar), Slow Food Italia, Slow Food Toscana, Slow Food Valdarno e la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, organizzano la seconda edizione del Premio Gigi Frassanito che, ogni anno, viene assegnato a un progetto che sostiene concretamente filiere produttive virtuose.

Quest’anno il Premio sarà consegnato al progetto di crowdfunding “La Buona Strada. Ripartiamo dal cibo” che nei mesi scorsi ha raccolto fondi per aiutare i piccoli produttori agricoli e allevatori delle regioni colpite dal terremoto del 2016.

I fondi raccolti saranno impiegati per acquistare un negozio mobile che servirà a spostarsi nei piccoli comuni dell’area terremotata intorno a Comunanza (Marche) e la zona costiera poco distante, per vendere i prodotti agricoli delle regioni colpite dal sisma.

La consegna del Premio avviene nell’ambito dell’incontro nazionale dei Mercati della Terra italiani, che riunisce nella cittadina toscana oltre cinquanta organizzatori dei mercati Slow Food in tutta Europa.

Eventi in programma:

Venerdì 24 novembre 
Accoglienza dei delegati presso Accademia Valdarnese del Poggio e sistemazione nelle strutture che offrono ospitalità

Sabato 25 novembre
Ore 10,00
Accademia Valdarnese del Poggio (via Poggio Bracciolini, 36 Montevarchi)
Assemblea dei Mercati della Terra
Ore 13,00
“Menu for Change”
Pausa pranzo a buffet con i prodotti del Valdarno a cura della Condotta Slow Food Valdarno
ore 14,30
I lavori proseguono in gruppi tematici, i temi affrontati saranno:
1) La comunicazione tra i Mercati della Terra; 2) Linee guida per la selezione dei produttori e regole di gestione del Mercato; 3) I progetti di Slow Food nella vita quotidiana del Mercato
Ore 20,00
“Menu for Change”
Cena conviviale con i produttori del mercato, i soci di Slow Food Valdarno, gli ospiti e le istituzioni locali.

Domenica 26 Novembre
Ore 9,00
Ripresa dei lavori dell’assemblea dei Mercati della Terra.
Ore 12,00
Assegnazione del Premio Gigi Frassanito 2017 all’interno del Mercato dei Mercati.

Sabato 25 e Domenica 26 novembre
Ore 10,00 – 19,00
Chiostro di Cennano (via Poggio Bracciolini, 36 Montevarchi)
Il Mercato dei “Mercati della Terra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *