I mercoledì del Pratomagno

Il comune di Loro Ciuffenna patrocina un’iniziativa dedicata al Pratomagno e alla valorizzazione dei suoi sentieri di trekking. Vagamondo gruppo di trekking, attivo nel Valdarno da tre anni e che propone tutti i week end escursioni e viaggi in Toscana ed oltre, per la ripresa dell’attività dopo l’emergenza sanitaria per il covid 19 lancia il calendario:
“I MERCOLEDI’ DEL PRATOMAGNO”.

Il calendario si comporrà di una serie di incontri, tutti di mercoledì pomeriggio, per evitare gli affollamenti del fine settimana, interamente dedicati ai sentieri del Pratomagno.
Oliviero Buccianti, la guida escursionistica ambientale, vi farà scoprire un Pratomagno inedito, alla ricerca di peculiarità e di luoghi meno frequentati, un Pratomagno raccontato da chi ci vive e conosce questa montagna nei suoi aspetti più autentici, e nelle ultime testimonianze di tradizioni, persone e prodotti che rendono questo territorio unico.
Ci saranno incontri dedicati solo al trekking, e altre giornate dedicate al benessere dei massaggi, con lo studio “Essenza massaggi e riflessologia”, altre con “yoga now Valdarno”, e occasioni per fare il bagno nelle belle piscine naturali del Ciuffenna in strutture turistiche che ci daranno modo di scoprire un mulino del 1600, in località Molinaccio, ed infine potremo visitare l’arboreto sperimentale di Vallombrosa, con le sue piante provenienti da tutto il mondo.
Un modo per rilassarsi e per apprezzare la bellezza vicino a casa, in un’estate particolare dove potremo decidere di fare turismo di prossimità e privilegiare il turismo lento.

Il primo incontro sarà un evento gratuito, si terrà il 10 Giugno, con partenza da Loro Ciuffenna per una passeggiata con la psicologa Camilla Pellegrini che insieme alla guida offriranno un aiuto a superare lo stress, i momenti difficili e le tensioni provocate a dall’isolamento imposto dal lockdown. L’idea è quella di proporre un’occasione per ripensare insieme a quanto avvenuto dentro e fuori di noi, cercando di stimolare le nostre risorse positive. In questo senso questo primo incontro si declina dentro il tema della resilienza, una qualità soggettiva ed individuale che ci permette di rispondere in maniera adattiva alle difficoltà che la vita ci presenta in maniera a volte imprevista. Questi due mesi vissuti nell’impossibilità di muoversi negli spazi aperti e naturali e godere a pieno della nostra libertà hanno inciso fortemente nel nostro umore, nel nostro modo di vivere e nella nostra socialità. Adesso, in questa fase di “riapertura e scongelamento” dei nostri confini siamo chiamati ad affrontare tutto l’impatto di quello che ci è successo. Nasce così l’iniziativa del pomeriggio del 10 giugno durante il quale una guida ambientale escursionistica ci accompagnerà per una pratica piacevole e rigenerante come il trekking e, insieme alla dr.ssa Pellegrini Camilla, ci aiuteranno ad elaborare e utilizzare le nostre tensioni per farne occasione di dialogo e di resilienza.

Tutti gli eventi sono a prenotazione obbligatoria, visionate il sito www.vagamondotrekking.it per tutte le informazioni necessarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *